\\ Home Page : Articolo : Stampa
Ritorno su "aggiorno"
Di Carvelli (del 16/02/2011 @ 08:52:57, in diario, linkato 801 volte)

Dunque. Riproviamo. Dicevo di Bennett, di Una vita come le altre. Ma prima faccio una concessione al presente. Ci metto Google il mio gatto e rimescolo. Dopo averne prese tante per avermi morso in faccia all'improvviso è diventato quieto (si fa persino invitare a entrare a casa). Ci metto dentro un articolo del Time dove si espande in libro in cui una signora, cinese ma di vita americana, difende l'educazione severa delle mamme cinesi. Che ne pensate? La severità aiuta? Dà risultati? Negli USA la tesi della Amy Chua ha scosso le coscienze anche perché evidenzia i contrasti con i metodi più americani e morbidi del marito, americano. In Bennett c'è una difesa dell'elettroshok e anche qui ce n'è per scatenare polemiche. Ma salto questa debolezza (debolezza?) curativa e vi cito un episodio bellissimo del libro. Il padre e la madre di Bennett si sono sposati una mattina all'alba. Non ci sono foto dell'evento. Forse era buio. Ed era buio perché il papà non poté prendersi tempo per il matrimonio, per mancanza di permessi dal lavoro. Ecco cosa scrive il figlio.

Nella vita ci sono occasioni, spesso di scarsa importanza, in cui le persone si mostrano per quelle che sono. Dieci giorni prima che io finissi il mio servizio di leva, una mattina un sergente dei corpi d'intelligence mi fece pulire un orinatoio grattando a mani nude; un'altra volta un medico in ospedale parlò del mio corpo nudo davanti ai suoi studenti dal sorrisetto affettato; e sebbene sia accaduto anni prima che nascessi, un altro momento topico è quello in cui nel vicariato di St Bartholomew mio padre, sconfitto su tutti i fronti, riferisce che no, non può perdere un quarto d'ora di lavoro per sposarsi. Non c'è logica, non c'è educazione che possa modificare momenti come questi. Sono l'espressione più pura della persona.

Che splendida conclusione. L'espressione più pura della persona. Ma che vuol dire? Dare il proprio peggio. E' questo? Quanto e quando bisogna essere severi. Qual è una severità giusta? Quale è severità inutile. Fermezza che non ferma? Il campo è aperto. Anche per Bennett verrebbe da dire. Trovare una parola per sostituire "pura".