Tre cose almeno belle sul Corsera di domenica. In primis una poesia di Puskin. Questa.
Amore senza speranza Io vi ho amata: e ancora forse l'amore nell'anima del tutto non ho spento; ma che esso non sia per voi tormento; non voglio che alcunché vi dia tristezza. Io vi ho amata in silenzio, senza speranza, di timidezza soffrendo, di gelosia; io vi ho amata davvero, e così teneramente come Dio vi conceda d'essere amata da un altro.
Poi una battuta del grande clown russo Slava Polunin. Che spiega come adatti il suo spettacolo al pubblico diverso: "In Inghilterra faccio un movimento ogni 10 secondi, in Italia salto sulla scena: gli italiani, se non li conquisti subito, si mettono a parlare con l'amico, ma se l'ispiri, condividono con tutti la propria meraviglia". ho ripensato alle tante battaglie cinematografiche con la mia amica C. per avere un po' di silenzio.
Infine Pasolini che a pochi giorni dalla sua fine si fa fotografare al nudo. Nel rifugio di Chia. In tutti i sensi. Come se cercasse una testimonianza ultima e ai posteri di sé. penso a quali saranno le ultime cose che vorremmi lasciare per essere ricordati. per come siamo. Per come avremmo voluto essere.
|