Segnalo e ci sarò, ovviamente nella tappa romana alla presentazione di e non ho dubbi stante il mio amore per THE SMITHS. Non posso dire di conoscere il Morrissey solista ma sono uno dei pochi (migliaia sì) presenti all'unico concerto italiano con tanto di cassetta registrata. Un momento che mi ha segnato e a cui ho dedicato una pagina del mio primo libro in un capitolo che facendo il verso alla famosa serie editoriale si intitolava "Che cosa ha detto veramente Man Berg". Non so dire cosa sono stati per me i 4 di Manchester e il suo poetico paroliere. E' una pagina recondita ma ricca di quello che sono stato.
Programma:
ROMA · FERRARA · MILANO
23 / 26 NOVEMBRE
PAT REID
presenta il suo libro
MORRISSEY
(Playground 2004 - Collana Liberi e Audaci)
MORRISSEY Perché Morrissey, l'ex leader degli Smiths, è tra gli artisti di musica popolare più venerati degli ultimi decenni? Perché la sua vicenda personale e artistica è considerata enigmatica? Quali sono i temi e le fonti di ispirazione del più straordinario paroliere di lingua inglese del dopoguerra? Qual è il rapporto fra la sua ispirazione artistica e una sessualità ambigua?
Pat Reid racconta la vita e l?opera di Morrissey ma anche l?influenza che la sua musica, le sue parole e i suoi atteggiamenti hanno esercitato su generazioni diverse. Lo insegue nei suoi ultimi concerti californiani davanti
frotte di quattordicenni ispanici, ma anche per tutta la straordinaria stagione degli anni '80 quando gli Smiths rappresentavano l'espressione più solida di una musica intelligente e colta.
PAT REID, giornalista musicale inglese nel 1993 ha pubblicato Bigmouth: Morrissey 1983-1993.
ROMA
martedì 23 novembre ? ore 21,30
Locanda Atlantide ? via dei Lucani 22/b
incontro con PAT REID
interviene JONATHAN GIUSTINI
FERRARA
mercoledì 24 novembre ? ore 20,00
Arci Zuni ? via Ragno 15
incontro con PAT REID
interviene ANDREA BERGAMINI
MILANO
giovedì 25 novembre ? ore 18,00
Riot Store ? via GG Mora 14
incontro con PAT REID
interviene MATTEO B. BIANCHI