Con Fabio Zanello il 12 alla libreria Interno4 (Roma)
Di Carvelli (del 10/05/2006 @ 08:59:18, in diario, linkato 1034 volte)
Il giorno 12 cioè dopodomani presento con l'autore Fabio Zanello il suo ultimo libro. Tutto questo avviene più o meno alle 18e30 e in Circonvallazione Casilina lato isola pedonale Pigneto. La libreria si chiama Interno4. Di che parleremo? Forse di televisione o forse di ipertelevisione. Di supertelevisione. Ma il libro è un libro e il titolo parla chiaro .
Dunque parleremo di resistenza catodica, di vendetta mediatica, di nuove forme della sottomissione e del controllo come se essere narcotizzati da Costantino, assediati dalle Lecciso, ammaliati dalle Veline possa tradursi in una strategia della tensione (sia pure soporifera e ottundente) a cui rispondere con non-dimenticata fermezza e pari violenza in una analoga strategia della tensione (e colpo su colpo: sostituendo i braccianti delle scorte coi braccianti cameraman). Per farla breve: un altro mondo è impossibile se non si elimina il peggio del vecchio e Fabio Zanello sembra dirci che quel peggio è nella scatola che ci instupidisce day by day.
Comunque, la trama:
Nell'epoca del terrorismo globale, una serie di delitti colpisce il mondo dorato della televisione, scompaginando l'ordine artificiale dei reality-show. Un sedicente gruppo di rivoluzionari senza scrupoli decide di rivolgere le armi della lotta di classe contro Il grande fratello, L'isola dei famosi, Amici e Domenica in. Disposti a tutto, questa accolita di borgatari autonominatisi Brigate Rozze, sequestra gli ospiti dei più importanti show televisivi, li accusa di essere traditori del proletariato e infine li processa in un Tribunale del Popolo. La polizia brancola nel buio e le Brigate Rozze agiscono indisturbate finché...
|