Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Una sommaria ginnastica riabilitativa prevede esercizi minimi anche per parti non viste (percepite) del corpo. L'anima è parte del corpo? Perché se sì anche quella. Se no: che cos'è l'anima? Si situa fuori dal corpo e dove? In quale spazio preciso e in che relazione con quello a cui si lega pur non appartendendogli? Il discorso si fa complicato ma la ginnastica rimane semplice (anche quando minima). E, a ben vedere, necessaria.
Verso i cinquant'anni mi è venuta la faccia di uno che poteva morire da un momento all'altro. Sono morto a novantasei anni dopo una lunga agonia.
Franco Arminio - Cartoline dai morti
Il prete era già venuto un sacco di volte. Tutto era pronto ma alla fine non riuscivo a morire. Certe volte tornavo pure a mangiare o ad alzarmi. E' andata così per un anno, una ventina di estreme unzioni, mio figlio venuto tre volte dalla Svizzera. Quando è successo veramente non c'era nessuno.
Da Cartoline dai morti di Franco Arminio
Sono esistito, non è stato bello. Sono esistito, non è stato un piacere. Sono esistito, non lo rifarei. Un armadio pieno di compiti corretti mille volte, e la sensazione che tutte quelle cose non siano mai successe. Provo ogni tanto a perdere la chiave, ma la ritrovo sempre. Almeno sapessi perché. Tutti quegli anni a scuola senza imparare nulla, senza riuscire a insegnare nulla.
da La valle delle visioni (Passigli) di Sauro Albisani
|