Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Cerco un sostituto per tutto quello che non mi va di fare: salutare chi devo, disconoscere i miei valori (quando non riesco a farlo e non posso non farlo), mangiare quel che non mi va, vestire bene se non ho voglia, andare dove devo andare se ci devo andare. Per il resto vado io. Per il resto sono io.
Tiro un filo da ieri. Un filo, quello della differenza di genere. Lo do alla mano di Giacomo Leopardi e al suo Zibaldone:
Che poi oltre la bellezza, una grande e somma origine di compassione sia la differenza del sesso, è cosa troppo evidente, quando anche l'amore non ci prenda nessuna parte.
Faccio un piccolo omaggio a uno scrittore che amo molto, la cui scoperta devo a un consiglio di un'amica. E' Franco Stelzer. Questa pagina viene da L'ansito della mia sposa che si trova in Ano di volpi argentate. Ecco:
Bene. Arriva in effetti la sera di marzo in cui ci spogliamo del tutto. Angeli sono scesi a questa festa di tessuti e di mani. Si sdraiano attorno a noi. Curiosi. Ficcano il naso dove i nostri ventri si toccano. Lo ritraggono bagnato. Starnutiscono. Poi tentano di asciugarsi con la manica delle loro tuniche. Infilano di nuovo il naso. Ancora si rialzano stupiti. Un angelo non lascia nulla di intentato.
Il resto andatevelo a leggere. Vi auguro ogni fortuna.
Di Carvelli (del 15/12/2010 @ 15:51:15, in diario, linkato 1085 volte)
Cascamorto è parola desueta. Ha avuto un po' di tempo per passare nella sacca delle parole in via di estinzione (nasce nel XVIII secolo). A estinguersi non è purtroppo il significato secondo. La svenevolezza del corteggiamento, la concentrazione sullo stupore che dovrebbe suscitare in chi lo riceve. Da cui la fastidiosa significazione: fare mostra di un'emozione che non si ha e che invece si vuole suscitare per ottenere l'attenzione necessaria alla conquista. Non mi piace quello che rappresenta. Non mi è mai piaciuto. L'ho sempre osservata alla stregua di un vizio capitale. Alla fine dispiace pure quando una parola scompare soprattutto se non si porta dietro anche tutte le bruttezze di cui si ammantava pria. Forse bisognerebbe trovare una brutta parola per dire un brutto comportamento. E che caschi morta pure quella e il suo significato.
Stamattina il buongiorno arriva da uno dei miei maestri Henry David Thoreau. Il suo Walden come saprete è uno dei miei libri di riferimento. Leggo:
Ma gli uomini s'affaticano poiché partono da principi sbagliati.
E poco dopo, forse a proposito di principi sbagliati...
L'opinione pubblica è un tiranno assai debole, paragonato alla nostra opinione personale. Ciò che determina o piuttosto indica il fato di un uomo è l'opinione che egli ha di se stesso.
|