Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Avete presente quelli coraggiosi con la pelle degli altri? Avete presente quelli che si fregiano di essere dei leader al di sopra delle parti? Quelli che si ammantano di risolutezza ma calcolando i rischi della loro determinazione? Quelli che si fregiano di essere guardiani del buon gusto e dell'onestà ma solo quando non presenta alcun rischio? Ecco, mi sembra il leader sia divenatato un genere e purtroppo. Una forma, un modo. Senza conseguenze. La domanda è: è possibile essere coraqgiosi senza pericoli, rischi? Possibile che non ci sia nulla da perdere nell'esserlo? Dunque oggi parliamo di una contraddizione in termini.
Siamo come due panda, rotoliamo, giochiamo e mangiamo bambu e non ci riproduciamo. Siamo come due panda la faccia felice ma a rischio d'estinzione.
Sono esistito, non è stato bello. Sono esistito, non è stato un piacere. Sono esistito, non lo rifarei. Un armadio pieno di compiti corretti mille volte, e la sensazione che tutte quelle cose non siano mai successe. Provo ogni tanto a perdere la chiave, ma la ritrovo sempre. Almeno sapessi perché. Tutti quegli anni a scuola senza imparare nulla, senza riuscire a insegnare nulla.
da La valle delle visioni (Passigli) di Sauro Albisani
Il prete era già venuto un sacco di volte. Tutto era pronto ma alla fine non riuscivo a morire. Certe volte tornavo pure a mangiare o ad alzarmi. E' andata così per un anno, una ventina di estreme unzioni, mio figlio venuto tre volte dalla Svizzera. Quando è successo veramente non c'era nessuno.
Da Cartoline dai morti di Franco Arminio
Verso i cinquant'anni mi è venuta la faccia di uno che poteva morire da un momento all'altro. Sono morto a novantasei anni dopo una lunga agonia.
Franco Arminio - Cartoline dai morti
|