Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Youth di Joseph Conrad in lingua originale. "I remember my youth and the feeling that will never come back any more /the feeling that I could last for ever, outlast the sea, the earth, and all men"
Aspettare attivamente che finisca. Questo è il segreto per le cose che non vanno. Che non vanno ancora. Pazienza attiva. Una cosa del genere. Attiva vuol dire una pazienza che non dorme. Una pazienza che combatte. E poi certo bisogna ricordare, e qui lo faccio, le persone che contribuiscono all'attesa. le persone che ci sono. Quelle che non dicono una parola ma in qualche modo fanno sentire che ci sono. Come si può ringraziarle davvero, nel modo che meritano?
Dal lungo party triste
Qualcuno stava dicendo qualcosa riguardo ombre che coprono il campo, riguardo lo scorrere dell'esistenza, di come ci si addormenti verso il mattino ed il mattino passi.
Qualcuno stava dicendo di come il vento muoia ma poi ritorni, di come le conchiglie siano le bare del vento ma il tempo continui.
Era una lunga notte e qualcuno disse qualcosa riguardo a come la luna perdeva il suo bianco sul freddo campo, come non ci fosse nulla davanti a noi oltre le solite cose.
Qualcuno menzionò una citta in cui era stata prima della guerra, una stanza con due candele contro un muro, qualcuno che danzava, qualcuno che guardava. Cominciamo a credere
che la notte non avrebbe avuto termine. Qualcuno stava dicendo che la musica era finita e nessuno se n'era accorto. Allora qualcuno disse qualcosa riguardo i pianeti, riguardo le stelle, di quanto fossero piccole, quanto fossero lontane.
Anche il dolore avrà una scadenza. Moneta fuoricorso. Anche questa china apparentemente infinita di concatenazioni di dolore, di male, di mancanza di speranza avrà la sua fine. E sarà un onore sapere come è successo e perché.
|