Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Più o meno ricevo una quarantina di mail al giorno, forse cinquanta. Prima però erano tutte mail più o meno regolari...uno che ti scrive per dirti qualcosa, al limite un ufficio stampa. Ora ne ricevo più o meno un numero simile ma arrivano da mittenti americani, inglesi, molti croati ecc. Boh qualcuno dice che è roba che arriva dalla Cina. Virus. O pubblicità inutile. Perché se fosse utile avremmo tutti dei gran peni (con tutto il rispetto per i normodotati e anche per gli ipodotati) e invece tocca ogni giorno spazzare fuori dalla casella un fottio di stronzate. Forse sarebbbe il caso che si potesse cancellarle direttamente queste mail a cazzo (ovviamente non solo quelle di cui sopra!)...avere un comando che senza passare per l'anticamera lunga del cestino facesse andare via tutta questa robaccia. ma di gran lunga più strani sono i messaggi che ti arrivano da persone note (che non ti propongono di farti allungare l'uccello...ché sarebbe triste o magari imbarazzante o peggio denigratorio) e quelli che magari ti arrivano proprio da te...Insomma ti sei scritto una mail. Come ovvio e differentemente che il maiale...si butta tutto ma il sopetto è legittimo...e se ad altri arrivassero mail mie magari molto confidenziali o peggio molto molto confidenziali? Il terrore corre sul filo, si diceva quando c'era il conforto della verticalità. La Rete sembra fatta apposta per centrifugare tutto...e allora eccoci ad aprire una posta fatta di McColluogh, Andy Grey, Francesca, Giorgia, Pamala Beatris, Blanche Calloway, Direzione...
Ecco questa sopra è Daniela Gambino. Questo il suo official site. Lei è una scrittrice palermitana ma di fatto è la più americana delle nostre autrici. Are you agree? Ma quello di cui si vuole palare oggi e qui...hic et nunc...che non è né il verso degli ubriachi né il richiamo dei maiali innamorati...è la sua persona...la sua personalità (che parolone!!!). DG è detta molto bene dai suoi detti...i suoi modi di dire che sono sostanzialmente tre.
1 AGGHIACCIANTE (per dire di persona totalmente al di fuori delle larghe maglie della benevolenza gambina) di persona che fa testardamente qualcosa di sbagliato e contrario al senso (non buon...qualsiasi) ma a suo unico e cieco tornaconto
2 HAI PRESENTE QUELLI CHE....MA IO NON SONO COSI'...in pratica si tratta di un modo di paragonarsi per difetto....quelli che sanno sempre dove stare, quelli che stanno ore a scegliere come vestirsi, quelli che sanno sempre come dire, quelli che non hanno un momento di cedimento mai...MA IO NON SONO COSI' ed è detto con una punta di orgoglio e una punta di biologica insoddisfazione, come di chi sa di far parte di una selezione minore (ed è un diminuirsi che aiuta a sentirsi bene, ad essere al mondo giusti) ...seppur dignitosa...del medesimo genere che con un po' di ottimismo definiamo UMANO (noi con le parole siamo sempre eccessivi...ma Daniela non è così)
3 HAI VOGLIA TU... di solito condito da un MA CERTO...e sta a dire...e attenzione che qui parlo delle caratteristiche più preziose della Gambina ovvero LA GENEROSITA' e L'ASCOLTO...LA LARGHEZZA D'ASCOLTO...Hai voglia tu è il suo modo di assentire. Non dice sì...non dice hai ragione...HAI VOGLIA TU senza che ve lo dica è molto di più. Vale un sììììììììììììììììììììì ma neppure...è una specie....sì sto dalla tua parte, sì ti condivido in pieno....
Mi sembra abbastanza se poi si pensa che è anche una scrittrice di prima grandezza pure se qualcuno non se la ricorda o l'ha dimenticata o pensa che non scriva più. Scrive scrive eccome...Hai voglia tu...ve ne accorgerete...
Ma dove siamo, in un film di Alberto Sordi? si domandava Moretti. Forse varrebbe la pena porsela oggi questa domanda di tristi e scamuffi simboli collettivi. Di bandiere esposte ai balconi per salutare 3 poveri cristiani che si arrangiano (uno è morto...sentito?...è morto!) in loschi lavoretti da mercenari. E ora diventano simboli di un paese che specula elezioni sulla loro pelle sudata di "impapocchiatori". La gioia è per le famiglie e naturalmente per LA VITA SALVA ma che tristezza sentire inneggiare alla Patria in un giorno di così ridicola ossequiosità ad una Nazione che rappresentavano male. Che non rappresentavano. Se non sulle carte d'identità. Magri riscontri, ritorni di sentimenti nobili per stornare la poca nobiltà del nostro atteggiamento di fronte ad una guerra...come dirla?...Ingiusta? Pretestuosa? La poca nobiltà del nostro poco Stato in tutto, dal codice della strada, al rispetto del Pubblico e via così. E allora? Cosa gridiamo oggi? Forza Italia? Com se fossimo già in clima di Europei? E non piuttosto di elezioni? Meglio sarebbe tacere, non fare passerella sui canali per cercare di portarsi a casa consensi. Ecco la nostra Italietta di padripii e bandiere. Di: c'avevamo ragione noi...la fermezza paga...Ce lo meritiamo Alberto Sordi. Sì, ce lo meritiamo.
Boh...quante perplessità su questo FELICE ritrovamento dei nostri (eroici?) prigionieri. E' incredibile quanto la verità abbia una durata breve. Camuffata. Cancellata. Ma destinata allo svelamento. sarò ottimista ma credo che LA VERITA' TRIONFA SEMPRE...sono troppo niueig? Può essere. Intanto oggi leggo sul giornale che la mamma che avrebbe lasciato 10 minuti i figli a casa, poi vittime di un improvviso e rapido rogo...risultato uno morto e uno salvato dai vicini. La prima cosa che ho pensato è stata: li ha messi a letto ed è andata a vedersi col tipo. (Mi permetto una piccola galleria-tributo a Saudek)
Lo dico con la massima umanità... senza l'ombra di un giudizio morale. Lo so, lo immagino, le immagino le difficoltà di chi ha due figli ed una vita sentimentale. Le incompatibilità. Le rinunce forzate. Lo so. So dell'amore fatto a porte socchiuse e a bassa voce, in un cuore della notte ritagliato ai doveri materni. Tutte cose per cui siamo pronti ad indignarci, scattando sull'attenti della saggezza, del buon senso. Ma a trovarcisi? Sulla verità breve avrei da dire altrettante cose su Cogne, su Marta Russo ecc. Ma la verità breve di oggi è quella degli SMS che fanno squillare il telefonino e non è sempre comunicazione rapida. M. cita Mancassola e un suo pensiero appropriato ai miei tanti del letto..."dicono che i discorsi fatti in posizione orizzontale siano i migliori, i più fluidi..." E ancora. M. di M. (un'altra M. fidanzata di M.: è il giorno della M) mi scrive una frase dal reverendo M.L. King: "Bisogna tenere a mente che la tragedia nella vita non sta nel non raggiungere il proprio scopo, sta nel non avere scopi da raggiungere. Non è una sventura morire con dei sogni irrealizzati, ma è una sventura non sognare."
C'è una giovane ragazza romana che non conosco che ha curato un bel sito sul nostro amato Haruki Murakami o viceversa. Mi sembra che vada sostenuto questo suo sforzo di autentico tributo al Grande. Quindi andatevelo a vedere...
www.zaghi.it/murakami/
Di Carvelli (del 07/06/2004 @ 14:25:09, in diario, linkato 1102 volte)
Bella intervista di Vattimo che rimprovera bonariamente a Eco i calembour in luogo dell'impegno in un momento... e che momento!!! Vattimo parla anche di Cecchi Paone outista... non bene...lapidariamente - e come dargli torto - ci ricorda che non basta definirsi gay per apparire intelligenti... Beh sì.
Con una contemporaneità sospetta (da parte mia...ma c'è da fidarsi) scopro che c'è una mostra a Milano che mi piacerebbe vedere e credo proprio che coicida con una mia possibile presentazione lì alla festa di liberazione...per cui...ci proverò. E' su le ARCHITETTURE DI FONDAZIONE...a Roma ce n'è stata una simile poco tempo fa.
Non so cosa mi piaccia in tutta questa geometricità. davvero non so. Ho un bisogno d'ordine? Ho un conto aperto con la confusione di dentro? Una necessità di regolarità?
Leggo KAMIKAZE D'OCCIDENTE di Tiziano Scarpa, che recensirò per il prossimo BLUE anche se...è uscito da un po'. Ieri il mio amico Dario Morgante negli strali sui titoli di Nico Orengo. Mah. E' uscito MIA SORELLA è UNA GRAN FIGA (ALMENO PIù DI ME) editore Coniglio...ma ne aprleremo al tempo... Scarpa dice (fa dire) che è meglio lavorare su più progetti di scrittura contemporanei...Non mi trovo in disaccordo. E' domenica...uno di quei giorni così...avete presente? ... in cui il letto ti si incolla sopra e vorresti almeno una scusa per non abbandonare la posizione orizzontale.
Ancora banchetti, ancora oggi, alla festa di liberazione a san Lorenzo...
cliccate sulla foto
Appuntamento ore 11 porta maggiore. L'Ostile sarà riconoscibile per il suo volantinaggio spiccio (non proprio, un posterone piuttosto). Quindi se ci siete battete un colpo (attenti però a non battere troppo forte...di sti tempi). E poi? Forse si continua nel pomeriggio ma vediamo.
|