Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Ieri, dopo essere andato dove dovevo andare e prima di andare dove dove dovevo andare, sono andato in un posto in cui non pensavo di andare. Ricomincio. Ieri sono entrato in un negozio in cui avevo visto tappeti appesi alle pareti e ne sono uscito solo dopo due ore. Nelle due ore ho soreseggiate the affumicato, mangiato linguine di gatto, conversato amabilmente con due signori mai pria veduti. Dopo due ore (si è parlato di: Vetere, l'Armenia, il Pigneto, Alemanno, i motorini, i furgoni) sono uscito, senza tappeto ma con legittima (e spero reciproca) soddisfazione. Questo è quello che alcuni amici chiamano "il (magico) mondo di carvelli". Io non lo chiamo così. Anzi dico: che questa è la Natura che tante volte dimentico. E me ne dispiaccio io, pria.
Dura da qualche giorno e durerà qualche giorno. L'odore di mimosa al Quadraro. Dipende da un albero a via dei Quintili e da uno a via Cincinnato. Il giro preciso che faccio ogni mattina. Giallo e dolciastro. Un giorno ripasserò e sarà finito. Ogni anno mi dimentico di contarli i giorni. Quanto dura un odore. Io instituirei una specialistica. Pseudoscientifica. Pseudoromantica.
L'uomo pubblico di Abdulah Sidran
L'ho sentito al mattino, prima del risveglio, gemere e lamentarsi
Di giorno conduce e risolve questioni di portata mondiale e si fa carico dei problemi del popolo
Di giorno decide risolutamente dei destini della gente ma fino a tarda notte stende una pomata che brucia sulla sua ferita ardente
Mentre ne cura una ne apre un'altra che pulsa
L' ho sentito quant' è vero Dio gemere e lamentarsi al mattino.
CANTO D’AMORE DELLA DEA ISHTAR Dal Ghilgamesh
Vieni, Ghilgamesh, sii il mio consorte, concedimi il tuo amore, sii il mio sposo e la tua sposa sarò. Farò attaccare per te un carro di lapislazzuli e d’oro, dalle ruote d’oro e dai corni di elettro. Demoni della tempesta come muli vi aggiogherai, nella fragranza dei cedri entrerai nella nostra casa. Quando entrerai nella nostra casa, la soglia ed il palco baceranno i tuoi piedi, dinnanzi a te s’inchineranno re, signori e principi, i frutti del monte e del piano ti porteranno in tributo.
da http://regard.forpassion.net/le-piu-belle-poesie-damore-2/
|