Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Ieri, dopo essere andato dove dovevo andare e prima di andare dove dove dovevo andare, sono andato in un posto in cui non pensavo di andare. Ricomincio. Ieri sono entrato in un negozio in cui avevo visto tappeti appesi alle pareti e ne sono uscito solo dopo due ore. Nelle due ore ho soreseggiate the affumicato, mangiato linguine di gatto, conversato amabilmente con due signori mai pria veduti. Dopo due ore (si è parlato di: Vetere, l'Armenia, il Pigneto, Alemanno, i motorini, i furgoni) sono uscito, senza tappeto ma con legittima (e spero reciproca) soddisfazione. Questo è quello che alcuni amici chiamano "il (magico) mondo di carvelli". Io non lo chiamo così. Anzi dico: che questa è la Natura che tante volte dimentico. E me ne dispiaccio io, pria.
Che cos'è lo sguardo?"
Una freccia più aguzza della lingua la corsa da un estremo all'altro dal più profondo al più lontano dal più scuro al più chiaro
un rapace
Credi che non ti perdono ma è me che non perdono. La mia non è una vendetta diretta e nemmeno trasversale. In me tutto nasce e finisce. Per questo dovrei essere pagato doppio o premiato due volte. E invece perdo ancora ma con la faccia di chi trionfa e soffre come dopo una gara allo sfinimento.
Di Carvelli (del 12/03/2012 @ 18:11:55, in diario, linkato 1077 volte)
Lungo la linea di minor resistenza siamo in marcia da gran tempo, stanchi ormai, ingobbiti e tuttavia grati, nell'insieme. Di noi nessuno, credo, più ricorda quando cominciò, né di dove, esattamente; un piccolo scarto forse, una prima deviazione a evitare vampe lontane, un tronco di abete o faggio a riparo, un muricciolo di pietre, la breve spada per tre quarti nel fodero, l'occhio attento, l'orecchio ben spalancato al fragore della battaglia laggiù.
Sono andato di meno al cinema in questi mesi. Per un maggiore carico di lavoro e impegni vari. Forse anche per una resistenza a un "nuovo" spesso deludente. Non è il caso di Cesare deve morire dei Taviani. A cui pure mi sono avvicinato con sospetto sembrandomi uno di quei film in cui il clamore dell'uscita e una pretesa "giustezza" civile ne rendevano imprescindibile la visione. Una sorta di tabù contrario. E anche, più prosaicamente, un argomento da conversazione salottiera. Non è così. E' un film potente, ben costruito. Molto ben costruito e sceneggiato. Ben fotografato. E - come saprete dal tam tam che io ho temuto - magnificamente interpretato. Lungo quella linea tra verità e finzione che è propria del registro scelto (il docudrama, appunto) e del metatesto che in questo caso rimanda: la vendetta ben interpretata è quella della realtà o della finzione? E chi ringrazia chi in questa messa in scena? Shakespeare i detenuti o viceversa? Qual è la scuola della vita che forma tanto odio e tanta insidia? Quale pratica la rende efficace? Se Cesare doveva morire perché Shakespeare ne scrivesse i detenuti dovevano recitarlo perché se ne capisse più profondamente la ragione. Nel bene e nel male. Nel giusto e nello sbagliato.
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