Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di Carvelli (del 22/12/2004 @ 17:55:18, in diario, linkato 1022 volte)
Questo (era una foto che però non si vede) è l'allegro gruppo della rivista (e casa editrice)
a tutt'oggi la sola rivista di scoutaggio letterario alto e racconti in genere. Non potrò mai dimenticare che i primi LETTI hanno vagito qua dentro. Né la simpatia che li ha tenuti a battesimo. Fernandel sembra una rivista allegra (e infatti qua (nella foto che non si vede) tutti sorridono, Morozzi in testa e Pozzi in coda, ma a meno denti) in realtà è una rivista seria che sceglie con cura cosa pubblicare e come. La letteratura dovrebbe fare un piccolo monumento a questa gente qua, di Ravenna. Il loro augurio festoso è ricambiato.
Di Carvelli (del 23/12/2004 @ 10:30:56, in diario, linkato 1086 volte)
Evitate rancori il giorno di Natale. Anche se Saturno ancora opposto in Cancro vi dà filo da torcere e una certa ansia. Ascendente fortunato: Scorpione. Luna: malinconica. Consiglio: non discutete con un Cancro, con rimediate all'ultimo con un Bilancia. (dal Corriere magazine). Potrebbe pure essere no? A rancore non siamo messi male e Natale... è Natale, insomma. Cene coi parenti-serpenti declinazione di ruggini antiche... Luna. Luna è il nome della protagonista (o è un'antagonista?) di Kamasutra in Smart. E sui consigli beh mi divertono. Non uscite con... Non amate un... Non litigate con un... Purtroppo spesso non ci è dato tutto questo tempo di riflessione e di verifica del segno. Quanta gente seguirà così pedissequamente queste ricette? Quanti si riconosceranno prima e quanti dopo? Ah sì, dimenticavo, sono Capricorno.
Il babbo obeso
Era
una festa.
É diventata una fiera. Quella di fine dicembre era una
festa ravvivata da qualche banchetto. Una festa che, d'altronde,
era precedente all'era cristiana. É diventata una fiera commerciale che, dal mese di ottobre, ci ingiunge di spendere senza freno: "Prendetevi dell'anticipo sulle feste".
Era la festa del bimbo povero che nasce sulla paglia, commuovendo, con il suo semplice prodigio, la profonda bontà degli umili della terra. É divenuta una fiera per ragazzi di un Occidente troppo ricco, pieni di una falsa felicità che nasconde loro l'indigenza mortale dei bambini della miseria.
Era la straordinaria favola di un Dio che sceglieva volontariamente la povertà per farsi piccolo tra i piccoli. É divenuta la tirannia di un Baal insaziabile che obbliga tutti a ingrassarsi per lui, consumendosi in un'orgia di consumi.
In quell'epoca gli Angeli nelle campagne intonavano un canto melodioso, era per tutti come una luce nella notte, "l'anima di un mondo senza cuore" secondo l'espressione di Marx. Oggi nelle nostre città, i Demoni del consumo stordiscono la gente con ritmi e rotti che coprono i rumori dei motori.
Babbo Natale, scendendo dal "cielo" sceglieva dal suo sacco l'oggetto a lungo sognato che gli umili genitori offrivano ai loro bambini buoni. Il Babbo Obeso, troneggiando su piramidi di immondizie che scalano il cielo, copre di cacca-regali famiglie sature che crollano sotto il peso dei soli imballaggi.
All'epoca succedeva che i nostri ragazzi, ai quali insegnavamo il sacrificio in nome della condivisione, accettassero di privarsi di qualcosa per "i piccoli cinesi". Adesso i nostri generosi rampolli sono destinati a nutrire i piccoli cinesi assorbendo - fino all'indigestione- i prodotti della loro industria clandestina.
Si risparmiava per donare. L'amore, di cui il dono era il simbolo, aveva più valore che l'offerta in sé. Oggi, l'imperativo del regalo diventa l'alibi del nostro reciproco iper-consumo. Ognuno sa che riceverà tanto quanto dà, e si trova obbligato ad accettare gli ultimi "gadget" alla moda, e questo spreco "altruista" di benestanti che si congratulano a vicenda, perfettamente ipocrita, contribuisce a legittimare e occultare il nostro saccheggio delle risorse del pianeta.
DI CONSEGUENZA, fuggendo questa irreggimentazione scandalosa, facciamo appello ai nostri lettori a non regalare e a non farsi regalare nulla:
Boicottiamo le feste!
In particolare, considerando che la mitologia cristiana, snaturata e recuperata, serve ormai da alibi a questo sperpero collettivo,
facciamo appello alle chiese
a rinunciare al salmone
e al bambinello, a... boicottare il Natale!
traduzione Francesca Grillo
Sto ascoltando ROMEO AND JULIET. Ricordate? DIRE STRAITS. Sto ascoltando R&J e penso che quest'anno ho fatto più regali e ne ho ricevuti di più. Ho fatto e ho ricevuto tanti regali piccoli e utili. sarà un effetto di questa penuria e della crisi ma sembra (almeno a sentire me) che la gente si sia sforzata di fare regali utili, che ci abbia pensato. Addirittura (e questo è un regalo che ho particolarmente gradito) c'è chi si è industriato a pensare ai 5 sensi. A tutti e 5! Beh, è andata bene e senza esplosioni che così dovrebbe essere. pensieri. Messi bene. Addosso a chi vogliamo bene.
"Ora la donna è stanca di fare l'uomo e vuole tornare ad essere donna". La prossima volta che sento frasi come queste cambio canale.
Sono di Duccio Battistrada (che invidiabile nome de plume vero!) che è un amico di Perdersi a Roma e ora anche una faccia simpatica e una mente combinatoria che (forzato un po') ha prodotto un saluto alla festa Voland dove ci siamo conosciuti, in forma di haiku.
Via del Boschetto festa e libri offre Voland stai un poco stretto.
Via del Boschetto fra brindisi e lenticchie letto e non letto.
Boschetto vibra Voland ha perso un'O però si libra.
Nella disattenzione della pausa da lavoro ecco esplodere parole di gravità e abbinamenti ormai standard tipo "immane tragedia" ormai mai più soli. Fa impressione sapere (almeno a me) che la terra abbia cambiato leggermente asse, il numero delle morti complessive mi porta a cercare paragoni. Mi stupisce la scomparsa di paesi, sapere che c'è gente che vuole sapere dove andranno i soldi che ha donato, gli sms (percentuali quasi assolute)... Penso che c'è una guerra in corso, più guerre in corso. Penso al coordinamento delle operazioni di aiuto (in tutti i servizi un fatto politico che si nomini quel ministro e quel primo ministro). La conta degli italiani mi lascia perplesso. La conta dei dispersi mi sembra irreale e mi imbarazza questa percezione (do per scontato mail e telefonate sms...). Siamo esseri comunicanti. Homo mediaticus (si dovrà dire così?) il genere quindi... Di immane c'è molto di più della tragedia.
Di Carvelli (del 04/01/2005 @ 11:24:38, in diario, linkato 1017 volte)
Quale senso preferisco per gli altri? Per conoscerli, per farmi un'idea di loro? La vista certo. Ma l'udito mi sta a cuore. Avete presente quei discorsi che fanno le coppie? Oggi ne ho sentito uno quasi per intero. Quasi. Non si può essere troppo insistenti nell'uso dei padiglioni. Era una di quelle coppie che discutono. Sapete? Alle volte si dicono cazzate e sarebbe opportuno non ascoltarli per non farsi traumatizzare dalla sovraesposizione del nulla che certo fa parte del gioco. Questi due invece parlavano del tutto. Di loro, in tutto e per tutto. Ed era bello starli a sentire. Erano intimi. Come possono essere intimi due che parlano di loro due. Non uno che parla di sé anche se alla fine qualsiasi discorso io trovo che sia un discorso del Sé almeno in termini universali. Il NOI - credo io - è una specie di compromesso dell'IO. sarebbe - tradotto - IO E TE. Una specie di IO E QUALCUN ALTRO A VANTAGGIO MIO O ALMENO NON IN MIO SVANTAGGIO. Anche se so che c'è gente abbonata al masochismo e al sadismo. A volte ai due. Bene. Questi dovevano essere ua coppia di amanti. Di ex amanti. Si capiva che c'era qualcosa che non andava così siscutevano dicendo frasi precedute da ADESSO e PRIMA e si capiva che PRIMA era meglio (in genere PRIMA è sempre meglio, in genere, ma non voglio esservi troppo oraziano). Il discorso è lungo e lo riprenderò (il loro) ma io ho capito che ci sono uomini e donne che dovrebbero fare solo l'amore o scopare o coccolarsi e con questo non parlo di fisicità vuota, di fisioterapia o massoterapia parlo di cervello. Sapete? Quella cosa che è odiossissima da mangiare (in forma animale, chiaro) ma utilissima da usare (non sempre). Ma parlo anche di cuore (tanto i giapponesi usano un unico ideogramma) e di come le due sappiano costruire un sistema di percezione (ecco i sensi!) e di consapevolezza (ecco i tempi... prima...adesso...la storia...) per ognuno assai diverso e speciale. NOI quindi è uguale a IO e TE senza che nessuno diventi IO senza ME (con TE). Da cui meglio soli.
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Sommario anno XIII numero 12 - dicembre 2004 |
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ATTUALITÀ E COSTUME |
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Il passaparola del lettore (Federico Gentili) - Il passaparola del lettore è un atto sospeso, un tamtam che si consuma in assenza di forza gravitazionale, a metà strada tra il confidenziale e il comunitario, tra un consiglio sussurrato, adagiato con l’apparente noncuranza del bookcrossing, e una solenne dichiarazione d’appartenenza. Un atto spontaneo che in pochi secondi regala una strana intimità a persone che si conoscono appena. Una specie di scambio tra soci dello stesso club. Il buon consiglio di un amico oltrepassa le recensioni, a volte vuote e narcisistiche, che distribuiscono quella visibilità, tanto inseguita dagli uffici stampa delle case editrici. Il buon consiglio spazza via con un sol colpo il feticcio della fascetta sul libro, viatico del lettore indeciso, attestante la vittoria di prestigiosi premi e il raggiungimento di formidabili tirature. Anni fa qualcuno inventò uno slogan per invitare le persone alla lettura: “Se apri un libro, il libro aprirà te”. Tommaso d’Aquino si guardava bene dall’uomo di un solo libro. In effetti è poco ospitale una casa senza libri, ci si sente spaesati. Dal momento che anche a me capita spesso di suggerire o ricevere titoli di qualche interesse, non mi farò sfuggire questa occasione per consigliarvi un paio di libri che ho acquistato dietro la premurosa segnalazione di altrettanti amici. Il primo testo, La crisi dell’antifascismo (Einaudi, 7 euro), è scritto da Sergio Luzzatto, docente di Storia moderna a Torino e nipote di uno di quei dodici professori universitari (su ca. 1200!) che, non prestando giuramento al fascismo, furono costretti ad abbandonare l’insegnamento. L’antifascismo è divenuto davvero così inutile, come molti intellettuali in Italia vogliono far credere? L’autore ripercorre gli ultimi sessant’anni di storia italiana, rivolgendosi alle nuove generazioni, affinchè sappiano distinguere fatti e comportamenti. Perchè «non c’è disegno del futuro che non prenda forma sulle tracce di un passato, secondo quanto si decida di conservare oppure di cancellare» (p.10). Un volumetto che dovrebbe essere imparato a memoria da tutti quei giornalisti, cosiddetti “terzisti”, che stanno cercando di riscrivere la storia del nostro Paese, sull’asse dell’equidistanza tra fascismo e antifascismo, tra fascismo e Resistenza. «Presto o tardi, dopo essere costati all’umanità un prezzo più o meno salato, i Bonaparte e i Mussolini passano, travolti dalle rovine dei mondi che hanno dapprima costruito e poi distrutto; mentre i Fouché e i Malaparte restano, per quanto feriti o screditati, galleggiando sull’oceano delle storie». In un modo o nell’altro, anche Berlusconi passerà, mentre «la maschera strapaesana di Ferrara continuerà a muoversi sulla nostra scena pubblica secondo le regole arcitaliane della commedia dell’arte» (p.80). Perdersi a Roma (Edizioni Interculturali, 12 euro) è un collage di racconti, memorie e interviste, attraverso le quali l’autore, Roberto Carvelli, fa parlare alcune delle voci più significative della capitale. Molto più di una guida e molto più di uno stradario ricco di curiosità e aneddoti, il volumetto si rivolge al lettore-turista che non limita il suo raggio d’interesse a quanto prescrittogli da un baedeker. Il punto di vista di Carvelli ricorda molto da vicino quello del Pasolini di Storie della città di Dio (Einaudi, 1995), in cui si leggeva che «per lo straniero e il visitatore Roma è la città contenuta entro le vecchie mura rinascimentali: il resto è vaga e anonima periferia, che non vale la pena di vedere. [...] La Roma ignota al turista, ignorata dal benpensante, inesistente sulle piante, è una città immensa». Roberto Carvelli invita a perdersi nella città per riscoprirne il senso, a diventare nomadi d’élite e vagabondi, a mettere in atto strategie di perlustrazione rallentata del territorio, non necessariamente regolata dai ritmi del sistema produttivo o consumistico. | |
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